• Il Notaio ha una doppia responsabilità, come professionista e come pubblico ufficiale.|
  • Il Notaio è autorevole controllore e garante della legalità: deve esercitare la sua professione con terzietà ed indipendenza.|
  • Non sempre, a parità di preventivi, il risultato è sempre uguale: ogni Notaio ha una sua organizzazione professionale che deve essere adeguata alla quantità e qualità del servizio prestato.|

Pier Luigi Donegana è Notaio in Oggiono da più di trent’anni.

Particolarmente e autorevolmente inserito, per storia e tradizione, nel tessuto sociale locale, svolge la propria attività di Notaio non solo nella veste di pubblico ufficiale, rappresentante dello Stato, e di professionista, esperto nel campo giuridico, ma anche in quella di “speciale consulente” in grado di offrire alla collettività, in questo momento di forti cambiamenti socio-economici, risposte affermative alle attese sociali.

"Il notaio - dichiara - ha un doppio ruolo: è allo stesso tempo un professionista e un pubblico ufficiale. Quindi, anche la sua responsabilità è doppia. Bisogna sfatare il luogo comune che le prestazioni dei Notai siano tra loro equivalenti; la nostra formazione ci consente di affrontare ogni tipo di quesito e di problema ma ognuno di noi ha conoscenze specifiche e approfondite nonchè una sua organizzazione professionale che deve essere adeguata alla quantità e qualità del servizio prestato."

Il "copia/incolla" nel nostro mestiere non esiste, ogni atto rimane unico, a sè stante e in ogni sua parte c'è l'impronta del Notaio che lo ha redatto, un segno d'identità esclusivo e impossibile da copiare.
Non è, poi, vero che a parità di preventivo il risultato sia sempre uguale: i servizi offerti dai notai non sono tutti uguali (vedi l'accuratezza nell'espletare le ispezioni ipotecarie così da escludere l'esistenza di qualunque formalità pregiudizievole di cui l'acquirente potrebbe a distanza di tempo amaramente scoprirne l'esistenza). E' bene verificare a priori il costo della prestazione, chiedendo il preventivo: peraltro, le variabili sono tante, tantissime e dipendono da diversi fattori che esulano dal puro tecnicismo. Può sembrare strano ma la nostra professione richiede anche una certa dose di creatività; talvolta, ci si trova davanti ad un autentico groviglio di situazioni in apparente contrasto tra loro, un vero gomitolo arruffato del quale sembra impossibile trovare il bandolo. A forza di ragionarci sopra, arriva l'intuizione giusta, quella che porta, poi, all'idea risolutiva".

Stimato e conosciuto sul territorio, il Notaio Donegana è da sempre autorevole controllore e garante della legalità, esercitando la sua professione con terzietà ed indipendenza.

Da esperto contrattualista, svolge il suo compito adeguando le tematiche esposte all’ordinamento giuridico con particolare attenzione, studio e dedizione. Interpretate le volontà delle parti, il Notaio trova la soluzione giuridica adeguata alle esigenze concrete dei clienti, differenziando così, qualitativamente, l'opera prestata.